USR Lombardia. Alunni con Bisogni educativi speciali – Nota MIUR e azioni regionali
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in accordo con il coordinamento dei referenti provinciali BES, dei Dirigenti coordinatori dei CTS della Lombardia e con il supporto dei Dirigenti scolastici del Tavolo tematico “Successo scolastico” ha messo a punto un piano di interventi rivolto a docenti e Dirigenti
a) I presupposti teorici e la normativa di riferimento per l’inclusione
b) La didattica per la scuola di tutti e di ciascuno
c) Il processo di intervento e i suoi strumenti (PDP, PAI)
d) Monitoraggio, documentazione e valutazione dell’inclusività scolastica.
2. La stesura di un documento “Le scuole e i BES: concetti chiave e orientamenti per l’azione” (in fase di redazione e pubblicazioine), con l’intento di rispondere alle “questioni aperte” che i Dirigenti scolastici hanno segnalato nello scorso mese di maggio 2013, riassunte nel report scaricabile cliccando a fianco:
3. Un incontro di formazione rivolto ai Dirigenti scolastici sugli aspetti organizzativi e sul tema della valutazione della scuola inclusiva;
4. La riorganizzazione dell’ area BES del sito dell’USR che, oltre ai riferimenti organizzativi, contiene anche il catalogo delle iniziative di formazione che sono realizzate a livello territoriale e promosse dagli UST, di CTS o dai singoli CTI: VEDI NOTA USR.