Covid-19
RIsorse didattiche a distanza per BES
I C.T.S. nazionali rappresentano un punto di riferimento e di supporto per garantire il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone con disabilità. Area del MIUR dedicata a supportare il lavoro delle scuole e degli insegnanti in ottica inclusiva
Lo strumento online per mettersi in contatto con un operatore del CTS
specializzato sulle tematiche BES, DSA e disabilità fisico-motorie e chiedere aiuto sul proprio caso.
Grazie alle nuove tecnologie è possibile raggiungere obiettivi di miglioramento nel processo di apprendimento, sviluppo e socializzazione.
I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, possono farsi promotori di intese e accordi territoriali con i servizi sociosanitari del territorio, finalizzati all’elaborazione di procedure e risorse condivise.
In questa situazione emergenziale ancora di più la presenza e soprattutto le azioni risultano essere necessarie e indispensabili per non lasciare indietro nessuno.
A tal fine il CTS di Cremona, attraverso la piattaforma di WebRECall offre un supporto personalizzato agli insegnanti che possono fare domande e attingere dal Data Base delle risposte.
Il CTS anche in questo momento da la possibilità di chiedere in comodato d’uso tutte le attrezzature in possesso e come da nota 338 di richiederne l'acquisto di nuove che verranno direttamente destinate alle scuole o inoltrate ai genitori degli alunni richiedenti.
Sito MIUR dove vengono raccolte le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche,
le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus.