OBIETTIVI
Supportare la crescita personale e professionale degli insegnanti ed educatori coinvolti nella crescita del bambino con autismo significa favorire la comprensione di una disabilità complessa e variabile. Ciò richiede la capacità di sostenere i continui cambiamenti che questa condizione prevede e riuscire ad agire su più fronti. In particolare diviene necessario saper rispondere con competenza ai differenti bisogni educativi dell’alunno con autismo e della sua classe e riuscire a gestire uno spazio didattico in grado di attivare un lavoro pedagogico, che dia spazio ai vissuti e alle necessità di tutte le soggettività coinvolte. A cura della Prof.ssa Molteni e della Prof.ssa Milena Locati
Nello specifico si ritiene indispensabile comprendere le peculiarità della condizione autistica, tra le quali assumono particolare rilevanza gli aspetti legati al comportamento e alle esperienze sensoriali, approfondendone approcci, metodi e strumenti, al fine di migliorare il processo di apprendimento dell’alunno.
Nell’attività educativa e didattica è importante promuovere percorsi mirati a consolidare le competenze relazionali e le capacità percettive dell’alunno con autismo nel contesto scolastico,
facendo leva sulle qualità del contesto in cui è inserito e sulla promozione della sensibilizzazione di tutti i compagni di classe.
Questa proposta formativa si pone l’obiettivo principale di permettere al corpo docente di meglio comprendere le problematiche e le risorse dell’alunno con autismo in classe, fornendo strumenti di analisi, valutazione e programmazione didattica efficaci per migliorare l’apprendimento e la vita in classe del ragazzo.
Il programma formativo è strutturato in modo tale da integrare la parte teorica, necessaria alla comprensione del problema, con esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, fondamentali per tradurre le riflessioni emergenti in buone prassi.