LAVORARE IN RETE PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI CON AUTISMO A SCUOLA: LABORATORIO DI STRATEGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE
PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ASSISTENTI EDUCATIVI DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO e SECONDO GRADO Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità Università Cattolica di Milano Referente Provinciale: prof. Claudio MANFREDINI Relatrici: Prof.ssa Paola Molteni (Unicattolica MI) e Prof.ssa Milena Locati OBIETTIVI GENERALI
prof. Luigi d’Alonzo
Ordinario di pedagogia speciale
Direttore del Centro studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità
Centro Territoriale Servizi di Cremona c/o I.I.S. “P. Sraffa” Crema (CR)
Il CeDisMa
Il Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità svolge attività di ricerca e formazione nel campo della pedagogia speciale. Dal 2010 il Centro è diretto dal prof. Luigi d'Alonzo, che è ordinario di Pedagogia Speciale e delegato del Rettore per l'integrazione degli allievi disabili in Università Cattolica.
Il Centro, conformemente alla concezione cristiana dell'uomo e della vita e alle finalità dell'Università Cattolica, si propone di:
- sviluppare ricerche di settore e ricerche interdisciplinari sulle problematiche concernenti la disabilità;
- sviluppare ricerche di settore e ricerche interdisciplinari sulle problematiche concernenti la marginalità, con particolare attenzione al malessere giovanile e alla devianza;
- elaborare criteri interpretativi e di intervento alla luce della riflessione pedagogica, educativa e didattica;
- provvedere alla individuazione di strategie formative per gli operatori pedagogici e per gli educatori operanti nell'extrascolastico;
- impostare attività di consulenza per quelle realtà scolastiche particolarmente interessate e/o coinvolte nei problemi della disabilità e della marginalità;
- approfondire le tematiche pedagogiche ed educative connesse alle difficoltà di apprendimento;
- impostare attività di documentazione scientifica relativa alla disabilità e alla marginalità;
- effettuare consulenza pedagogica e didattica per insegnanti, educatori, genitori, direttori coinvolti in tematiche e problematiche speciali relative alla disabilità e marginalità;
- ideare attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte a scuole, istituzioni formative, agenzie sociali, enti, associazioni che si occupano di disabilità e di marginalità.
- sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della gestione della classe dell’allievo con autismo;
- fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficace in classe;
- offrire la possibilità di sperimentare, attraverso l’organizzazione di laboratori, l’attuazione di strategie funzionali;
- consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe;
- giungere alla definizione di buone prassi educative.