Corso per i referenti specializzate sulle disabilitą
Il progetto ha in se un duplice scopo, quello primario quale proposta di formazione per i referenti scolastici o figure di coordinamento, cooperazione interna e verso il territorio, di tutte le scuole della provincia sulle tematiche riferite ai disturbi neuropsichiatrici e alle disabilità intellettive in contesti scolastici, ed in seconda battura si propone di realizzare, attraverso il secondo Macromodulo, un framework tecnologico di esperienze e buone prassi per una didattica dell’inclusione rivolta alla gestione della classe e alla peereducation; un ambiente condiviso con tutte le scuole della rete del CTI e die tre CTI provinciali. Quale connubio tra formazione e sperimentazione il progetto Fattore Inclusione Formativa si propone la realizzazione 2 macro momenti formativi in presenza e online, la costruzione di strumenti, percorsi educativi condivisi per ordini scolastici , scambio dati e informazioni, integrata in un unico ambiente fruibile da ogni dispositivo mobile o fisso, che funga da facilitatore per aumentare il grado di inclusività delle strutture scolastiche cooperanti e generi nuove modalità di interazione, quale comunità di pratica autogenerante, realmente spendibili a supportare azioni didattiche sugli ambiti scolastici didattici riferiti in primis alle disabilità e ad ogni Bisogno Educativo Speciale. - Inquadramento teorico: cosa sono i Disturbi Neuropsichiatrici. 9 ore di studio online 8 ore frontali e attività laboratori in macro gruppi ( 4 incontri da 2 ore) - Inquadramento teorico: cosa sono i Ritardi Mentali, riconoscerli e trattarli 9 ore di studio online
Unità Formativa 1: Area specialistica: “I disturbi neuropsichiatrici nel contesto scolastico”
8 ore frontali e attività laboratori in macro gruppi ( 4 incontri da 2 ore)
- A.D.H.D.
- DOP (Disturbi Oppositivi Provocatori)
- Ritardo Mentale
- Presentazione di casi che assommano comorbilità di Disturbi Neuropsichiatrici nel contesto classe con altri alunni disabili o DSA
8 ore pratica didattica ( 4 incontri da 2 ore in coda ai quattro incontri di cui sopra)
- Il Metodo Feuerstein : Programma di arricchimento strumentale
- Tracce metodologiche e applicazione sui DN
- Aspetti emotivo relazionali dei Disturbi Oppositivi Provocatori
- Esercitazioni su esempi di casi
- Realizzazione di percorsi didattici sui casi
- Produzione online di micro learning objects, cooperazione online e pubblicazione in repository
Unità Formativa 2: Area specialistica: “ Le disabilità intellettive.”
- Identificazione delle difficoltà negli apprendimenti di base e sulle attività di potenziamento
- Disabilità intellettive: metodi e strumenti tecnologici
- Ritardo Mentale ambiti di intervento didattico e pedagogico
- Presentazione di casi calati nel contesto classe con altri alunni con BES
8 ore pratica didattica (4 incontri da 2 ore in coda ai quattro incontri di cui sopra)
- Applicazione dell’ICF
- Tracce metodologiche per la riuscita degli interventi
- Dalla Teoria emotivo motivazionale al raggiungimenti degli obiettivi
- Il coaching quale metodologia di gestione integrata della classe
- L’utilizzo delle APP per una didattica Inclusiva e integrata
- Il modelling quale strumento facilitatore.
- Esercitazioni su esempi di casi
- Realizzazione di percorsi didattici sui casi di Ritardo Mentale lieve e grave
- Produzione online di micro learning objects, cooperazione online e pubblicazione materiali digitale in Repository. Generazione della comunità di pratica dedicata.