Il progetto
Obiettivi e unità formative
Il progetto ha in se un duplice scopo, quello primario quale proposta di formazione per i referenti scolastici o figure di coordinamento, cooperazione interna e verso il territorio, di tutte le scuole della provincia sulle tematiche riferite ai disturbi neuropsichiatrici e alle disabilità intellettive in contesti scolastici, ed in seconda battura si propone di realizzare, attraverso il secondo Macromodulo, un framework tecnologico di esperienze e buone prassi per una didattica dell’inclusione rivolta alla gestione della classe e alla peereducation; un ambiente condiviso con tutte le scuole della rete del CTI e die tre CTI provinciali. Quale connubio tra formazione e sperimentazione il progetto Fattore Inclusione Formativa si propone la realizzazione 2 macro momenti formativi in presenza e online, la costruzione di strumenti, percorsi educativi condivisi per ordini scolastici , scambio dati e informazioni, integrata in un unico ambiente fruibile da ogni dispositivo mobile o fisso, che funga da facilitatore per aumentare il grado di inclusività delle strutture scolastiche cooperanti e generi nuove modalità di interazione, quale comunità di pratica autogenerante, realmente spendibili a supportare azioni didattiche sugli ambiti scolastici didattici riferiti in primis alle disabilità e ad ogni Bisogno Educativo Speciale. Dirigente Scolastico: Prof. Ernesto Abbà Proposta di articolazione delle unità formative IMPIANTO GENERALE PERCORSO DI 50 ORE Aree tematiche che si proporranno ai corsisti nei percorsi formativi
Referente del progetto: Prof. Claudio Manfredini
16 ore frontali e attività laboratoriali in presenza
16 laboratoriali di esercitazioni, tutoring, pratica didattica
18 online studio, documentazione, lavoro on line
Area specialistica: