FORMAZIONE REFERENTI INCLUSIONE E DISABILITA'
AzionI formativa rivolta ai docenti REFERENTI
In riferimento al bando del MIUR prot. nr. 37900 del 19/11/2015 e alla selezione dell’USR per la Lombardia, il Centro Territoriale di Supporto della provincia di Cremona, ha predisposto, in collaborazione con i CTI della provincia, un’azione formativa rivolta ai soli docenti referenti dell'inclusione e Bisogni Educativi Speciali degli istituti di ogni ordine e grado statali della provincia di Cremona. Il progetto ha in se un duplice scopo, quello primario quale proposta di formazione per i referenti scolastici o figure di coordinamento, cooperazione interna e verso il territorio, di tutte le scuole della provincia sulle tematiche riferite ai BES in contesti scolastici, ed in seconda battura si propone di realizzare un framework tecnologico di esperienze e buone prassi per una didattica dell’inclusione rivolta alla gestione della classe. Il percorso vuole sviluppare competenze didattiche ed organizzative capaci di garantire una effettiva realizzazione di piani per l’inclusione sempre più adeguati alle esigenze degli allievi e delle scuole. Programma incontri formativi:
Mediante l'utilizzo di ReViRe la coogenerazione di un ambiente condiviso con tutte le scuole della rete del CTS e dei tre CTI provinciali.
L’iniziativa formativa vede come destinatari il docente Referente d’Istituto per la disabilità/BES e un docente specializzato sul sostegno per ogni istituzione scolastica statale, individuati dal Dirigente Scolastico e chiamati poi a svolgere funzioni di coordinamento di tutte le attività progettuali d’istituto finalizzate a promuovere una piena inclusione dell’alunno con disabilità nel contesto classe e scuola.
Il percorso ha una durata complessiva di 25 ore dal 10 Febbraio 2021 al 30 Aprile 2021
8 ore di lezioni frontali
4 ore di attività laboratoriali
8 ore di esercitazioni e pratica tutorate
5 ore di documentazione e lavoro on line sulla piattaforma ReViRE.eu messa a disposizione dal CTS provinciale di Cremona.
Tutte gli incontri si svolgranno in odalutà ONLINE.