Corso cliker 5: Casalmaggiore
Date e Contenuti degli incontri del Modulo formativo su Clicker 5 che si terranno presso il CTRH di Casalmaggiore (c/o DD Casalmaggiore).
Primo incontro
Venerdì 14 GENNAIO (dalle 15,30 alle 17,30)
In questo primo modulo i partecipanti apprenderanno le caratteristiche principali del software attraverso esempi che fanno parte del software o disponibili sul sito LearningGrids.com e attività predisposte dai relatori. I partecipanti prenderanno dimestichezza con i componenti principali di Clicker 5: navigazione in Clicker Explorer, griglie, celle, e Clicker Writer. Modalità Avvio e Modalità Modifica
Alla fine della presentazione verranno proposte due semplici esercitazioni guidate nelle quali i partecipanti lavoreranno su modelli vuoti e modificheranno alcuni elementi in griglie pre-esistenti:
Introduzione al software aperto e programmabile (sistema autore); vantaggi derivati dall’uso di un programma aperto
Cos’è Clicker 5 – Esempi nelle varie materie e in diversi contesti di apprendimento per illustrare in che modo utilizzare il software e sfruttarne a pieno le possibilità
Clicker 5 e il suo ambiente di lavoro: Clicker Explorer, griglie e ClickerWriter
Griglie e celle
Cominciamo a costruire
esercitazione pratica: modificare una griglia che contiene parole e immagini
esercitazione pratica: costruire una griglia partendo da un modello vuoto e usando il pannello cella
Secondo incontro
Venerdì 21 GENNAIO (dalle 15,30 alle 17,30)
· Nel secondo incontro i partecipanti esploreranno le funzioni di base di Clicker Writer, il modulo di scrittura di Clicker. Verranno spiegate le procedure per impostare i simboli (aggiungere una nuova libreria di simboli) e per modificare testi e immagini nel documento di scrittura, nelle griglie, nelle celle e nei riquadri di testo. Alla fine della presentazione verranno proposte semplici esercitazioni guidate per mettere in pratica e consolidare quanto appreso
· Clicker Writer: gli strumenti di formattazione del testo
· Librerie di immagini: aggiungere una nuova libreria e impostarne le opzioni nelle celle e nei documenti di testo
· Cominciamo a costruire
o esercitazione pratica: costruire una griglia che invia il suo contenuto a Clicker Writer
Terzo incontro
Mercoledì 9 Febbraio (dalle 15,30 alle 17,30)
Nel terzo incontro i partecipanti realizzeranno esercizi di tipo linguistico (per favorire la costruzione della frase e lo sviluppo lessicale) e costruiranno dei semplici libri elettronici su un tema scelto da loro stessi utilizzando immagini, suoni ed, eventualmente, filmati. Si invitano pertanto i partecipanti a selezionare un tema specifico e a salvare su un supporto esterno (chiave USB o floppy) immagini, testi e materiali multimediali che verranno poi utilizzati per la realizzazione di un prodotto finito da usare in classe coi propri alunni.
Quarto Incontro
Venerdì 25 Febbraio (dalle 15,30 alle 17,30)
In quest’ultimo incontro i partecipanti esploreranno le Griglie Master, le griglie pop-up e l’accesso differenziato per chi utilizza Clicker con sensori e a scansione.
In questo modulo finale i partecipanti lavoreranno in gruppo e produrranno un’unità didattica su un argomento a scelta utilizzando un modello comune fornito dai relatori.
Attività
Alla fine del corso i partecipanti produrranno alcuni moduli didattici su argomenti a propria scelta da utilizzare nel lavoro con i propri studenti. I materiali prodotti verranno poi pubblicati sul sito del CTRH.
Tutorial e materiali di supporto
Il corso sarà supportato da tutorial che verranno distribuiti durante il primo incontro (si consiglia l’uso di una memoria esterna –USB- per salvare I vari materiali forniti dai relatori e prodotti durante gli incontri). Altre risorse verranno predisposte e distribuite ai partecipanti in base alle esigenze che emergeranno nei vari incontri.