Corso di Formazione ADHD e DOP
Aggiornamento del 23 Novembre 2023 delle date del corso
Corso di Formazione per Insegnanti curricolari e di sostegno sulle tematiche legate ai disturbi dell’attenzione e Iperattività/Disturbo oppositivo-provocatorio Relatrici:Dott.ssa Alessia Fusari e Dott.ssa Stefania Spaggiari, Dott.ssa Eleonora Grossi e Prof.ssa Paola Romagnoli. Tutor: Prof. Manfredini Claudio. Durata: 16 ore Modalità: Online Organizzatore: GLIP di Cremona Obiettivi: Un corso di formazione per insegnanti sul Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) può avere diversi obiettivi, mirati a fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare con gli studenti che presentano tali disturbi. Alcuni possibili obiettivi includono: 1. Comprendere la natura dei disturbi: L'obiettivo principale dovrebbe essere quello di fornire agli insegnanti una comprensione approfondita del DOP e dell'ADHD, inclusi i loro sintomi, le cause sottostanti e le implicazioni per l'apprendimento e il comportamento degli studenti. 2. Identificare e valutare gli studenti: Il corso dovrebbe aiutare gli insegnanti a riconoscere i segni e i sintomi del DOP e dell'ADHD nei loro studenti. Dovrebbero essere fornite strategie e strumenti per valutare in modo adeguato i bisogni degli studenti e identificare i potenziali problemi legati ai disturbi. 3. Adattare le pratiche di insegnamento: Gli insegnanti dovrebbero imparare come adattare le loro strategie di insegnamento per soddisfare le esigenze degli studenti con DOP e ADHD. Ciò può includere l'uso di istruzioni chiare e concise, la suddivisione dei compiti in attività più brevi e gestibili, l'incorporazione di tecniche di coinvolgimento attivo e la promozione di un ambiente strutturato e organizzato. 4. Gestire il comportamento: Un obiettivo importante del corso dovrebbe essere quello di fornire agli insegnanti strategie efficaci per gestire il comportamento degli studenti con DOP e ADHD. Ciò può comprendere l'implementazione di regole e routine chiare, l'uso di rinforzi positivi, l'applicazione di strategie di gestione dei conflitti e lo sviluppo di un rapporto positivo con gli studenti. 5. Collaborare con genitori e professionisti: È fondamentale che gli insegnanti imparino a collaborare con i genitori degli studenti affetti da DOP e ADHD, nonché con altri professionisti coinvolti nella cura degli studenti. Il corso dovrebbe fornire suggerimenti su come comunicare in modo efficace con i genitori, condividere informazioni rilevanti e lavorare insieme per supportare gli studenti nel loro percorso di apprendimento. 6. Promuovere l'inclusione e l'empowerment: Il corso dovrebbe sottolineare l'importanza di promuovere l'inclusione degli studenti con DOP e ADHD nell'ambiente scolastico. Gli insegnanti dovrebbero essere incoraggiati a sviluppare strategie che consentano a questi studenti di partecipare attivamente alla classe e di sviluppare un senso di fiducia e di successo personale. Scarica il Programma Aggiornato (23 Novembre 2023) Per ulteriori Informazioni scrivere a: INFO@CTSCREMONA.IT
Piattaforma: Zoom