D.S.A. E RITARDO MENTALE
Differenze e tipologie di intervento
I disturbi specifici di apprendimento più soliti sono:
- dislessia
- disgrafia
- disortografia
- disturbo specifico della compitazione
- discalculia
- disturbo specifico del linguaggio
- disprassia
- disturbo dell´elaborazione auditiva
- disturbo dell´apprendimento non verbale
In un soggetto si possono verificare anche più disturbi insieme, si ritiene che abbiano la stessa origine di tipo neuropsicologico e solitamente hanno carattere ereditario.
Il Ritardo Mentale è rappresentato dalla presenza di un funzionamento intellettivo significativamente inferiore alla media a cui si accompagnano limitazioni significative nel funzionamento affettivo, sociale e scolastico del bambino o adolescente. Il ritardo mentale può essere: lieve, moderato, grave, profondo.
Il CTS Cremona con i suoi interventi intende ridurre l´impatto che questi disturbi possono avere sulla carriera scolastica e sulla vita degli alunni con l´impiego di conoscenze legate a figure professionali diverse (psicologo, neuropsichiatra, pedagogista, logopedista) che richiedono la collaborazione/interazione “alunno-famiglia-scuola-esperto” sin dalla scuola dell´infanzia.