Osservatorio
Indagine del fenomeno della prepotenza nelle scuole di Cremona
Gli insegnanti, in particolar modo, chiedono sempre più spesso delle strategie per la conduzione di situazioni complesse, o che richiedono una gestione particolare, che risultino facilitanti e inclusive per tutti gli alunni, anche i disabili.
Ecco quindi che la ridefinizione delle azioni di recupero è comunque legata alla produzione di oggetti multimediali, video podcast o post fotografici sui principali social (Youtube, Instagram) da parte di peer-influencer, contenente azioni operative, video interattivi e suggerimenti iconografici, identificazione di azioni specifiche studiate da esperti psicologi sulla prevenzione e contrasto alle difficoltà relazionali, bullismo, cyber bullismo e cyberstalking.
La consulenza dedicata sui casi e legata all’attività in classe o ai rilevamenti dell’insegnante e del genitore viene ad essere il complemento finale alle azioni nel loro complesso,
La Funzione degli InfoPoint sarà di accompagnamento e supervisione per docenti e operatori formati affinché i contenuti formativi vengano applicati in modo effettivo e in autonomia; punto di ascolto per giovani, famiglie e docenti per cogliere tempestivamente il disagio ed individuare strategie di cambiamento per fronteggiarlo.
Indicazioni operative e coogenerative dagli esperti e rimodellate dai docenti per le singole realtà scolastiche riferite agli ordini e gradi di scuola.