Formazione
Percorsi di sensibilizzazione sulle tematiche
Formazione docenti. DETTAGLIO DEI CONTENUTI
Percorsi rivolti ai docenti di scuole di ogni ordine e grado di Cremona e provincia, a partire dai referenti interni sul bullismo; Tematiche: disagio, bullismo e cyberbullismo, relazione, gestione della classi, benessere docente e alunno.
Micro Teaching per genitori. Avviati per genitori percorsi paralleli a quelli dei docenti nell’ambito del disagio, bullismo e cyberbullismo: stili educative efficaci e strumenti per prevenirlo e contrastarlo.
Tematiche teoriche. Panoramica del disagio giovanile e focus sul bullismo, per implementare conoscenze già acquisite, e la sua evoluzione in cyber bullismo. Conoscenza e definizione dei principali fenomeni per evitare interventi non specifici e dispersivi bullismo, cyber bullismo, stalking e cyberstalking.
Tematiche operative. Modalità e strumenti di rilevamento e individuazione tempestiva di fenomeni di prepotenze, bullismo e cyberbullismo all’interno della scuola per la prevenzione e il contrasto. Come affrontare il fenomeno: azioni concrete per prevenire e contrastare il disagio (a scuola e in interfaccia con enti e istituzioni). Costruzione di un regolamento scolastico. Coinvolgimento di tutte le figure per favorire comportamenti responsabili e pro sociali.
Tematiche educazione ai media. Potenziare conoscenze “tecniche” e conoscenze psicoaffettive dell’utilizzo dei social media da parte dei giovani, rischi e potenzialità tecnologia, attenzione a componenti emotive/relazionali di gestione del conflitto. Considerare le nuove tecnologie come un tema didattico da affrontare a scuola attraverso la promozione del senso critico, della responsabilità e della consapevolezza per lo sviluppo di un consumatore di media attivo/autonomo/creativo e capace di dare una giusta lettura.