Progetto ReGenesis
BullOUT 2.0
Il progetto “SORGEnti-Genesis” parte dalla sorgente del problema per sfociare in tre macro azioni a loro volta strutturate a cascata in molteplici rivoli di interventi, ma tra i molteplici scopi, quello primario, nella prima fase, vi è una proposta di formazione/supporto attivo per i referenti scolastici indicati dai DS, quale forma di cooperazione interna e verso il territorio, di tutte le scuole della provincia sulle tematiche riferite al Bullismo/CyberBullismo e al disagio nei contesti scolastici nei quali sono presenti alunni con Disabilità e BES in genere.
In seconda battuta si propone di realizzare, attraverso un framework tecnologico (Re.Vi.Re) di esperienze e buone prassi (integrato con il portale madre Regionale USR) per una didattica dell’inclusione rivolta alla gestione della classe, al benessere del docente, al disagio e alla peereducation.
Successivamente prevede l’aggregazione di una serie di Influencer, tra i coetanei opportunamente formati, che attraverso canali social dedicati possano generare InfoPoint virtuali di consulenze un ambiente condiviso con tutte le scuole della rete del CTI e die tre CTI provinciali.
Quale connubio tra formazione, supporto e sperimentazione il progetto “SORGEnti-Genesis” si propone implementare un’azione di sistema per avviare buone pratiche spendibili in tutte le scuole provinciali per modello di scuola libera da prepotenze e bullismo verso alunni con Disabilità. Si vuole formare un gruppo di docenti e operatori competenti nel contrasto al bullismo e al disagio e attivare InfoPoint di informazione e di consulenza, anche itineranti, sicuramente on the web, tutorati da esperti di EnablingLife quali supporto ai docenti referenti e agli influencer, per supporto e supervisione agli attori scolastici.
Formazione docenti. Percorsi rivolti ai docenti di scuole di ogni ordine e grado di Cremona e provincia, a partire dai referenti interni sul bullismo; Tematiche: disagio, bullismo e cyberbullismo, relazione, gestione della classi, benessere docente e alunno.
Incontri per genitori. Avviati per genitori percorsi paralleli a quelli dei docenti nell’ambito del disagio, bullismo e cyberbullismo: stili educative efficaci e strumenti per prevenirlo e contrastarlo.
Organizzazione InfoPoint psicopedagogici, in collaborazione con Enabling-Life, a Cremona e provincia in ogni scuola e attraverso la Piattaforma di WebRecall REVIRE.eu, realizzata e gestita dal CTS provinciale di Cremona.
Modello di lavoro riconosciuto come “Buona Prassi” in tempo di Covid-19 dal Ministero della Pubblica Istruzione e pubblicato come strumento per tutoring e supporto remoto ai docenti.
“Indagine del fenomeno della prepotenza nelle scuole di Cremona in collaborazione con AESCRIM, UniBS e EnablingLife.
Somministrazione questionari a un campione di 4000 alunni per indagare la frequenza e le modalità specifiche del bullismo, cyberbullsmo e della prepotenza.
Rete e osservatorio. Il CTS assieme ai suoi operatori, ai referenti della IIS provinciali e ai consulenti di Enabling Life, genera una rete sociale che permetterò di avere un osservatorio aggiornato in realtime dei bisogni principali incontrati dalla scuola e dalle famiglie oggi.
UniBS realizza il supporto informatico adeguato allo scopo