a partire dal Lunedì 7 Ottobre si svolgerà presso il nostro Ateneo la seconda Edizione dei B.Inclusion Days, una settimana di incontri sul tema della partecipazione sociale e della creazione di contesti inclusivi.
Si spazierà dalla didattica universitaria inclusiva, al cinena e alla letteratura, allo sport, alle sfide formative poste alla scuola e all'università da nuovi bisogni, aspettative e progettualità degli studenti.
Saremmo molto lieti di poter costruire in questa occasione nuove forme di collaborazione tra Scuola e Università, veri e propri ponti capaci di sostenere, attraverso processi culturali e scientifici innovativi, le transizioni delle ragazze e dei ragazzi, orientandoli a scegliere e a impegnarsi in modo autonomo, consapevole e solidale.
Da oggi è presente sulla home page di Unimib una presentazione generale della settimana che vi invito a esplorare al seguente link:
Tra i diversi momenti, penso che per i docenti possano essere di particolare interesse il pomeriggio di Mercoledì 9, "Raccontare la disabilità tra cinema e letteratura" e la giornata di Venerdì 11, intitolata "Diverse Strategie di Apprendimento" e dedicata al tema dei DSA, dalla diagnosi alla progettazione dei percorsi, dall'orientamento alle proposte didattiche innovative sviluppate in Università.
Il link precedente offre accesso anche ai form di iscrizione alle diverse attività e, ovviamente gli incontri, gli expert seminar e i convegni sono riconosciuti come momenti di formazione per i docenti ai sensi della Direttiva 170/2016 Art. 1 comma 5.