Formazione Referenti scolastici dell'inclusione e BES, CTS provinciale di Cremona.
Calendario Iniziale - Iscrizione
Ill.mo DS, ill.mi referenti e insegnanti tutti Il modulo, anche in relazione a quanto previsto dal DM 797/2016 (piano ordinario di formazione) si configura come “unità formativa” con una durata complessiva pari a 25 ore di formazione certificata, ed interessa il tema delle tecnologie informatiche e l'utilizzo dei software dedicati che costituiscono un'indubbia risorsa. Sono stati calendarizzati per ora altri incontri presso le sedi che hanno richiesto interventi in loco:
già le note DGPER prot. 37900 del 2015 e 32839 del 2016 avevano aperto la strada a “percorsi formativi di secondo livello” rivolti a docenti esperti (preferibilmente di sostegno), per promuovere funzioni di coordinamento dell’inclusione da svolgere all’interno delle scuole di appartenenza.
L’obiettivo di quegli interventi, svolti dal CTS, era di rendere disponibile almeno una figura per ogni istituzione scolastica.
Il nuovo intervento che ora il CTS propone, come da nota MIUR 2215 del 26-11-2019, si inserisce sulla scia dei precedenti, vuole trasformarsi in una occasione di “lavoro sul campo” dell’inclusione, in forma di supporto operativo e diretto ai docenti di sostegno in servizio impegnati nella loro complessa azione didattica, collocata spesso tra la necessità di fornire risposte specialistiche ad ogni singolo caso ed un altrettanto necessario coinvolgimento nelle dinamiche inclusive della classe.
Oltre a queste tematiche, verranno prese in considerazione le singole richieste delle scuole.
Primo Incontro Laboratoriale presso IC Ubaldo Ferrari Castelverde (Software e App per la didattica inclusiva)
Secondo Incontro Laboratoriale presso IIS Sraffa Crema (Tecnologie Inclusive)
Terzo incontro Laboratoriale presso IC Marconi Casalmaggiore (Laboratorio Autismo)