CTS in primo piano
Inclusione scolastica, la nuova direttiva del Miur: interventi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Ogni due alunni disabili un insegnante
Direttiva Ministeriale Sito MIUR per i DSA: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa Libri scolastici digitali: www.libroaid.it
Potenziamento della cultura dell’inclusione scolastica, valorizzazione della funzione del docente per il sostegno, interventi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali, riorganizzazione e potenziamento dei Centri Territoriali di Supporto istituiti presso scuole polo per costituire una rete di supporto al processo di integrazione, mediante l’uso delle nuove tecnologie, ma anche offrendo un ausilio ai docenti secondo un modello cooperativo di intervento. E' quanto stabilisce la nuova Direttiva ministeriale, che definisce dopo trentacinque anni dalla legge che diede avvio al processo d’integrazione nelle classi comuni, un’unica strategia di inclusione condivisa tra scuola, territorio e famiglie.
Centri Territoriali di Supporto
Importante anche il ruolo dei CTS, i Centri Territoriali di Supporto, istituiti dagli USR in accordo con il Miur presso scuole polo, che operano a supporto delle scuole offrendo consulenza e formazione per docenti, studenti e famiglie sulle nuove tecnologie per l’inclusione, coordinandosi con Province, Comuni, Municipi, Servizi Sanitari, Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, Centri di ricerca, di formazione e di documentazione.
Consensus Conference DSA: http://www.snlg-iss.it/cc_disturbi_specifici_apprendimento