FORMAZIONE REGIONALE - USR LOMBARDIA A.S. 2014- 2015
Modulo 0: Lezione magistrale in plenaria
BES - FORMAZIONE REGIONALE DOCENTI
Percorso in 5 moduli.
La durata complessiva dell’intervento formativo in presenza è di 20 ore suddivise in cinque incontri di 4 ore ciascuno: una lezione magistrale in plenaria (Modulo 0) e quattro incontri laboratoriali su uno dei moduli tematici a scelta (Modulo 1/2/3/4). Saranno previste anche attività formative a distanza, sulla piattaforma MIUR – Indire, allo scopo di consentire un maggior approfondimento delle tematiche affrontate.
Il percorso si focalizzerà sui seguenti temi:
- Modulo 0: Lezione magistrale in plenaria: Gestione della classe: dall’analisi del contesto alla prassi didattica – didattica inclusiva e comunicazione efficace. Progettazione percorsi e valutazione degli alunni con BES
- Modulo 1: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con DSA .
- Modulo 2: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni stranieri e/o con disagio socio-culturale.
- Modulo 3: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD.
- Modulo 4: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con disabilità grave e intellettive.
La durata complessiva dell’intervento formativo in presenza è di 20 ore suddivise in cinque incontri di 4 ore ciascuno: una lezione magistrale in plenaria (Modulo 0) e quattro incontri laboratoriali su uno dei moduli tematici a scelta (Modulo 1/2/3/4). Saranno previste anche attività formative a distanza, sulla piattaforma MIUR – Indire, allo scopo di consentire un maggior approfondimento delle tematiche affrontate.
Il percorso si focalizzerà sui seguenti temi:
- Modulo 0: Lezione magistrale in plenaria: Gestione della classe: dall’analisi del contesto alla prassi didattica – didattica inclusiva e comunicazione efficace. Progettazione percorsi e valutazione degli alunni con BES
- Modulo 1: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con DSA .
- Modulo 2: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni stranieri e/o con disagio socio-culturale.
- Modulo 3: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD.
- Modulo 4: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con disabilità grave e intellettive.
Martedì 21 Novembre 2014 ore 14-19
LEZIONE MAGISTRALE IN PLENARIA
Gestione della classe: dall’analisi del contesto alla prassi didattica – didattica inclusiva e comunicazione efficace. Progettazione percorsi e valutazione degli alunni con BES.
Sede:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Relatori:
Giovanni Zampieri (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Il percorso formativo, partendo da un approfondimento dell’aspetto pedagogico-didattico, relazionale e docimologico, diviene prevalentemente laboratoriale. Si propone di individuare, condividere buone pratiche, dare strumenti concreti ai docenti per migliorare i processi di inclusione per alunni con bisogni educativi speciali, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 69 del CCNL Comparto Scuola 29/11/2007 e dal DL 104/13, art. 16, comma 1, lettera b).
Materiali:
A cura del Prof. Zampieri
Gestione della classe: dall’analisi del contesto alla prassi didattica – didattica inclusiva e comunicazione efficace. Progettazione percorsi e valutazione degli alunni con BES.
SCARICA IL PDF