BullAUT ...
... come gli alunni autistici vedono i comportamenti bullistici?
L'approfondimento della percezione delle azioni di bullismo da parte di alunni affetti da Autismo, la loro scomposizione in fasi, la ricerca-azione sul gruppo classe nel quale vi sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali e le fasi di sintesi e di condivisione con la stessa classe portano ad un circolo virtuoso di dinamiche di vera inclusione autogenerate e per questo più facilmente identificabili e trattabili.
Obiettivo generale del progetto è quello di rispondere alle seguenti domande:
- Cosa significa bullismo per un alunno affetto da Autismo?
- Quali azioni sono significativamente identificate come Bullismo in classe per esso?
- Quali sono le possibili reazioni dei soggetti disabili che subiscono bullismo e le reazioni degli stessi in caso di bullismo sui loro compagni di scuola?
Il progetto si prefigge, come obiettivo concreto, quello di strutturare ed implementare un percorso di progettazione partecipativa di uno strumento interattivo volto alla creazione di video modeling a supporto di studenti affetti da sindrome dello spettro autistico per l’identificazione di atti di bullismo nelle sue varie forme.
La tecnica che i partner intendono adottare ed implementare nel progetto è un approccio all’apprendimento orientato all’imitazione.