4 Seminari tematici
Aperte le iscrizioni
NELL'AMBITO DELLA PROPOSTA FORMATIVA PROVINCIALE "FACCIAMO RETE" IL CTS presenta i primi 4 dei 16 incontri itineranti nelle scuole aderenti alla rete. Iscrizioni: segreteria@ctscremona.it I.C. “Castelverde” Cremona:
Tutti i docenti sono invitati a partecipare in presenza o online attraverso la modalità di webconference che attiveremo per ogni singolo evento.
1 INCONTRO. Disturbi apprendimento non verbale
DATA: 20/4 Orario 14.30 -17.00
Rivolto a insegnanti delle Scuole medie e superiori
Durata: 2,5 ore
Relatori: Fiorella Messina, Eleonora Grossi e Claudio Manfredini
Durante l'incontro verrà spiegata nel dettaglio la sindrome non verbale e i deficit visuo spaziali che possono avere outcome negativi sugli apprendimenti, sulla relazione tra pari nel gruppo classe, sulla gestione emotiva e motivazionale al percorso scolastico. A seguire verranno fornite indicazioni metodologico/educative per operare correttamente in classe e creare esercizi di potenziamento/supporto allo studio mirato. A supporto dell'attività verranno presentati strumenti tecnologici e non per il percorso personalizzato.
_____
I.C. “Marconi” Casalmaggiore:
2 Incontro. Discalculia
DATA: 23/4 16,30 - 18,30
Rivolto a insegnanti di Materne - Elementari - Medie e Superiori
Durata 2 ore
Relatori: Fiorella Messina, Eleonora Grossi e Claudio Manfredini
Durante l'incontro verrà spiegato nel dettaglio il Disturbo Specifico dell'Apprendimento della Matematica, meglio noto come Discalculia. Verranno trattati dal punto di vista teorico tutti gli aspetti collegati al calcolo, dal processamento numerico al calcolo, alla logica e approssimazione distinguendo tra discalculia semantica e procedurale. A seguire verranno fornite indicazioni metodologico/educative per operare correttamente in classe e creare esercizi di potenziamento/supporto allo studio mirato. A supporto dell'attività verranno presentati strumenti tecnologici e non per il percorso personalizzato.
___
I.C. “Diotti” Casalmaggiore
3 INCONTRO . Disturbo di letto-scrittura
DATA: 28/4 Orario:16.30/18.30
Rivolto ad insegnanti della materna e elementare
Durata: 2 ore
Relatori: Fiorella Messina, Eleonora Grossi e Claudio Manfredini
Durante l'incontro verranno spiegate le basi teoriche dei disturbi della lettura e della scrittura, cercando di distinguere tra le varie tipologie di disturbo. A seguire per ogni categoria riscontrata verranno fornite indicazioni metodologico/educative per operare correttamente in classe e creare esercizi di potenziamento mirato. A supporto dell'attività verranno presentati strumenti tecnologici e non per il percorso personalizzato.
___
CREMA IC Pandino
4 INCONTRO. La classe inclusiva: tra Coaching, Cooperative learning e Modelling
DATA: 14/5 15.00/18.00
Rivolto ad insegnanti di: Materne - Elementari - Medie e Superiori
Durata: ore 3
Relatori: Fiorella Messina, Eleonora Grossi e Claudio Manfredini
Per gestire una classe inclusiva occorre stare al passo con i tempi che cambiano. In America sta prendendo sempre più piede il Modelling, il Cooperative Learning e il Coaching in aula. Le stesse tecniche promosse dal Cts negli ultimi anni. In questo corso verranno spiegati in un'ottica davvero inclusiva, anzi, globale grazie al collegamento con la nostra preziosa collaboratrice direttamente dall'America. Verrà stimolato un confronto interculturale sui metodi e verranno presentati strumenti facilitatori alla loro introduzione nelle classi.